La Raffa
E’ la piu’ praticata in Italia. Il gioco consiste nella giocata a punto, ossia nell’avvicinare il piu’ possibile al pallino, la propria boccia e nella giocata di raffa o di volo, cioe’ dichiarando il bersaglio, con la propria boccia, un’altra boccia o il pallino.

Il Volo
E’ la specialità del nord Italia, ed e’ considerata per via delle prove tecniche e veloci, tra la piu’ sportiva e moderna. Il gioco tradizionale, consiste nell’accostare il piu’ vicino le bocce al pallino o nel bocciare quelle avversarie o il pallino stesso, lanciando la boccia a parabola. Oltre al gioco tradizionale, la specialità comprende anche le cosiddette prove veloci, il tiro progressivo, il tiro rapido a staffetta, il tiro di precisione combinato.

La Petanque
E’ uno sport adatto a qualsiasi età ed e’, a livello mondiale, la specialità piu’ praticata in assoluto. Il gioco consiste nell’accostare il piu’ vicino possibile le bocce al pallino o nel bocciare quelle avversarie o il pallino. A differenza delle altre due specialità, il giocatore di petanque deve svolgere il proprio gioco con i piedi fermi posizionati in un cerchio di diametro tra i 35 e 50 cm e il pallino deve essere lanciato ad una distanza compresa tra i 6 ed i 10 metri.




